martedì 11 febbraio 2014

Le storie di Scodinzolo

Quando, a giugno dell'anno scorso, la redazione delle Edizioni EL mi ha proposto di scrivere dei racconti con protagonista il cane Scodinzolo per inserirli in un libro per la collana Storie e Rime sotto il marchio Einaudi Ragazzi, beh, ne sono stata entusiasta e, a dirla tutta, ero al settimo cielo. Storie e Rime è una collana storica assai importante e contiene gli autori più amati, sia classici che contemporanei... non potevo non esserne felice!

A distanza di mesi posso dire che è stato un lavoro lungo, di scrittura e riscrittura, di fatica e soddisfazione, di racconti scelti o scartati, un libro da illustrare poi con cura e senza fretta, cercando i passi più divertenti o più significativi di ogni racconto. Ieri ho consegnato tutte le illustrazioni e, anche se dovrà passare ancora qualche mese, non vedo l'ora di avere il libro tra le mani. So che questo sarà un libro importante per me: Scodinzolo è cresciuto e forse, almeno un po', lo sono anch'io...

2 commenti:

  1. Complimenti, Raffaella! Sono curiosa anch'io di leggere il tuo libro. Tienici informati sulla sua uscita!
    Michela

    RispondiElimina
  2. L'illustrazione è una tecnica molto antica, che nell'editoria viene impiegata per descrivere attraverso un disegno o un dipinto un testo scritto. Oggi questa tecnica viene soprattutto impiegata per la creazione di libri illustrati da destinare ai bambini. Sono anch'io curiosa di leggere il tuo libro. Congratulazioni!

    RispondiElimina