venerdì 8 maggio 2015

Architecture of Chaos - nuovo video su youtube


"La prima pagina dell'orario ferroviario mostra come le città siano disposte a caso sul territorio. Queste città sono collegate tra loro da linee nere che rappresentano la linea ferroviaria. Il biglietto del treno lo sistemiamo nel taschino della giacca e la valigia sulla mensola apposita. Ecco fatto.
Possiamo adesso pensare a questa rete di segni che collega i punti delle città. Immaginiamo un territorio piatto come un foglio di carta, anzi prendiamo addirittura un foglio di carta e, con un pennarello nero a punta tonda e grossa, segnamo dei punti a caso sul foglio, facendo saltellare il pennarello tenuto in verticale.
Non è necessario mettere i nomi di città a questi punti sparsi a caso sul foglio, vediamoli come punti di riferimento sui quali e con i quali stabiliremo delle relazioni, dei rapporti formali, dei collegamenti, dei raggruppamenti, con delle linee rette o con dei puntini messi in fila o che so io. Il gioco consiste nell'inventare tanti modi diversi per collegare, unire, raggruppare questi punti." (da Viaggio nella Fantasia, Bruno Munari, Corraini Editore)


Il mio nuovo video su YouTube parte da questo gioco, dall'idea che la regola e il caso siano elementi complementari e fondamentali tanto nell'arte quanto nella vita.

Nessun commento:

Posta un commento