mercoledì 20 novembre 2013

Una Giornata Internazionale dei diritti dell'infanzia... a cavallo!

Oggi, in occasione della Giornata Internazionale dei diritti dell'infanzia, il Mini mu, parco dei bambini di S. Giovanni a Trieste, ha organizzato una giornata tutta dedicata al cavallo. Il cavallo come simbolo di libertà, condivisione e partecipazione, come promemoria per ricordare i diritti di tutti.
Ho partecipato anch'io, nel mio piccolo, conducendo un laboratorio sui libri e sulle storie illustrate raccontate nei libri, partendo proprio dalle mie storie di cavalli. Ho fatto costruire ad ognuno un libro, ed invitato ogni bambino ad inventare la storia di un cavallo partendo da un semplice ritaglio di carta che ad ogni pagina cambiava dimensione e posizione. Sono uscite delle belle storie, divertenti, tristi, allegre, alcune irriverenti. E poi è venuto a trovarci un cavallo vero, Favory, uno splendido lipizzano, gioia per i bambini... ma anche per me. Una bella giornata, per ricordare ai bambini il diritto di essere bambini e agli adulti di non dimenticarlo.

1 commento: